Corso di canto

Il canto fa parte delle nostre esperienze quotidiane fin dalla nascita. In questo senso capita che molti allievi arrivino allo studio del canto moderno con un insieme di esperienze auto acquisite. Lo studio deve perciò affiancarsi alle esperienze pregresse indirizzandole al meglio: per questo motivo lo studio deve essere una sapiente miscela di istinto e tecnica, di conoscenza e interpretazione. La liberazione da ogni senso di costrizione e rigidità è il fondamento di una voce sana, agile e sicura ed è strumento per esprimere l’insieme delle emozioni presenti in un brano. All’interno del percorso didattico vengono poste, da subito, le problematiche inerenti all’interpretazione ed all’istintualità corporea e vocale: ogni problema legato alla corretta emissione, alla respirazione,alla pronuncia o a qualsiasi altro aspetto apparentemente tecnico può e deve diventare strumento interpretativo.

Dettagli del corso

Le lezioni hanno frequenza settimanale o doppia ( in base alle esigenze) si svolgono individualmente. Vengono trattate e insegnate tutte le tecniche di base e complesse, come l’impostazione della respirazione diaframmatica con lo studio dei vocalizzi, sino all’esecuzione di brani sia lirici che leggeri, con la possibilità di lavorare con le basi preimpostate. Gli allievi migliori si esibiscono durante gli spettacoli che la Associazione organizza o cui partecipa. La partecipazione ai corsi è ammessa dai 5 anni in su.

Gruppi vocali

Rappresentano una “estensione” polifonica del canto moderno. Il loro fascino risiede nella cooperazione, nel senso di squadra e nella sfida di creare un arrangiamento ex-novo per i brani affrontati: agli allievi viene infatti richiesto da subito di partecipare attivamente alla rielaborazione polifonica dei classici del pop e del rock da inserire in repertorio. I gruppi possono essere composti da un minimo di tre elementi ad un massimo di sei. Gli incontri si dividono in: 1. Sessioni di arrangiamento 2. Sessioni di prove. Le lezioni si svolgono due volte la settimana. Ogni incontro ha una durata di circa due ore. Si lavora sulla polifonia delle 4 parti vocali e si porta a perfezionamento l’equilibrio delle varie voci. Il coro tutto si esibisce durante gli spettacoli che la Associazione organizza o cui partecipa. La partecipazione ai corsi è ammessa dai 7 ai 12 anni per le voci bianche. La partecipazione ai corsi è ammessa dai 13 anni in su per le voci adulte.